Una diagnosi di carcinoma mammario avanzato ti farà concentrare su ciò che conta davvero. Non hai scelto la tua condizione, puoi scegliere di vivere bene con lei. Dopo chemioterapia, mastectomia e altre cure puoi scoprire che la malattia si è diffusa. Vivi comunque la tua vita. Migliaia di persone sono la prova vivente che impegnarsi per la salute fisica e mentale fa la differenza nella vita con il cancro al seno metastatico.
Indice
- In sella all’onda emotiva
- Le 3 P
- Impara di più sul tuo male ma senza affanno
- Sii buono con te stesso
- Resta in forma
- Mantenere il controllo dei sintomi del cancro al seno metastatico
In sella all’onda emotiva
La cura per il tumore al seno varia in base al tipo di cancro e, se non funziona, ne farai un’altra. Ciò significa che il futuro è incerto, e ciò può spaventare, deprimere, disperare.
È un’incertezza che provano in molti. Che può causare rabbia, soprattutto se si tratta di una recidiva. Hai fatto tutto bene la prima volta e credi che non ti tocchi doverlo rifare di nuovo.
Qualunque siano i tuoi sentimenti, cerca di gestirli. Trova supporto in amici, familiari, psicologi e consulenti di oncologia. Cerca a un gruppo di supporto online o di auto-mutuo-aiuto per persone con tumore al seno con metastasi. Trova un buon ascoltatore. È bello stare con chi può capirti.
Le 3 P
Il cancro non deve impedirti di vivere al meglio la tua vita. Sfrutta il potere delle 3 P:
- Pianifica la tua vita come sempre: non cancellare quel viaggio in spiaggia. Continua a organizzare la festa di compleanno di tua figlia. I piani rendono possibile la vita
- Sii presente: dai le tue attenzioni alle persone che ami per dare significato alla tua vita. Vivi il momento, non rimandare. Altri possono aver bisogno di te oggi
- Positività: un atteggiamento positivo ti aiuterà quando sarai triste. Ogni volta che puoi, trova il modo per essere grato e avere una prospettiva positiva
Impara di più sul tuo male ma senza affanno
Dopo la diagnosi sceglierai la terapia insieme al tuo medico. Avrai anche potere decisionale.
Ciò può essere difficile: nel momento in cui ti senti sopraffatta ti viene chiesto di prendere decisioni importanti.
Potresti voler fare alcune terapie invece che altre con più effetti collaterali difficili.
Prima di incontrare il medico, prenditi il tempo per pensare ai tuoi valori, stile di vita e a come vuoi che la cura si adatti a te. Valuta tutte le opzioni, anche quelle sperimentali. Queste opzioni potrebbero essere scelta migliore invece che fare molti trattamenti per il cancro al seno metastatico.
Non vivere la tua ricerca come un’ossessione. Impara ciò che puoi, ma non lasciare che ciò controlli la tua vita.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!
Sii buono con te stesso
Sii felice, ti rende più forte. Questo ti dà un vantaggio per la prossima terapia.
Prenditi cura dei tuoi cari, e prima prenditi cura di te stesso. Così sarà più facile prenderti cura di loro. I giorni in cui devi fare a un’ecografia o un trattamento possono stancarti e frustrarti: fai un bagno caldo, una passeggiata, un massaggio o guarda un film. Fai tutto ciò che ti dà gioia.
Resta in forma
Tutti i consigli per la salute valgono per persone con questa condizione: non fumare, bevi poco, mangia cibi sani e fai esercizio fisico.
Non devi per forza correre o stancarti in palestra, basta muoversi. Fai una passeggiata, fai yoga: le attività leggere riducono la fatica e aumentano l’appetito.
Non solo!
L’esercizio fisico aiuta il rilascio di endorfine, sostanze chimiche utili al tuo benessere.
Mantenere il controllo dei sintomi del cancro al seno metastatico
Le terapie contro il cancro al seno hanno spesso effetti collaterali, che possono essere fastidiosi. Radioterapia, chemioterapia ecc. possono causare stanchezza, pelle secca, aumento o perdita di peso, eruzioni cutanee, dolore e nausea.
Collabora con l’equipe di terapia e chiedi il supporto delle cure palliative. C’è spesso soluzione a molti sintomi ed effetti collaterali.
Dì al medico cosa ti dà fastidio. Annota i dettagli: quali sintomi hai, quando li senti, dove li senti di più. Alla tua prossima visita riferisci al medico.
Non aver timore di lamentarti o di parlare di ciò che li disturba. Gli interventi saranno più semplici.