Cenoni, banchetti, abbuffate. Tra dicembre e gennaio quante volte abbiamo sgarrato alla dieta? Non dobbiamo pentirci: le feste di Natale sono un modo per ritrovarsi in famiglia, e condividere le gioie del cibo, uno dei modi più semplici e naturali per stare insieme. È anche vero che adesso c’è bisogno di depurarsi: serve una dieta dopo le feste natalizie.
Perché dopo le feste, si sa, i conti degli eccessi si presentano puntuali: fegato appesantito e valori del colesterolo fuori norma, nonché un senso di pesantezza che ci fa sentire pieni e gonfi.
Cosa fare adesso, finite tutte le feste, per ritornare al nostro peso forma, riprendere la dieta interrotta o semplicemente “depurarsi” da tutto ciò che abbiamo mangiato (compresi vizi ed eccessi)?
Vediamo allora quali sono i trucchi per organizzare una dieta dopo Natale.
Regole di una dieta dopo le feste natalizie
Prima di tutto dovremmo cercare di mangiare cibi “sani”, evitando quindi, ad esempio, di fare merenda nei fast food, di eccedere con i formaggi e la carne rossa. In abbinamento a una dieta per disintossicarsi, possiamo seguire altri piccoli consigli che ci faranno stare meglio:
Leggi anche: i migliori alimenti anti-colesterolo
Non metterti a dieta
Evita “la dieta” in senso stretto, specialmente se è una dieta troppo restrittiva. Sarà difficile da seguire a lungo. Dopo poco tornerai a mangiare come prima. E ovviamente riprenderai peso.
Come fare allora?
Cambia invece stile di vita: evita per quanto possibile gli zuccheri semplici, i cibi preconfezionati e i grassi animali. Sono questi i peggiori alimenti. Ci sono molte alternative salutari:
- scegli la frutta e gli alimenti integrali per sostituire zuccheri semplici e alimentari preconfezionati;
- preferisci ricotta, formaggio magro, carne bianca e pesce per ridurre i grassi di origine animale.
Questa è la base della giusta dieta dopo le feste natalizie. Facendo così sarà più facile perdere i chili di troppo e depurarsi dopo le feste.
Leggi anche: perdere grasso addominale senza sforzi, 10 trucchi
Acqua: la base delle diete per depurarsi
Bevi tanta acqua: almeno 2 litri al giorno. Il corpo umano è composto al 60% di acqua. Durante il corso della giornata, soprattutto se fai movimento, è necessario reintegrare i liquidi che perdiamo. Tra i vari benefici, aiuta ad eliminare tossine e contrasta la ritenzione idrica, che crea gonfiore e senso di pesantezza. Come obiettivo ti consiglio di riempire al mattino una bottiglia d’acqua da 1 litro e mezzo e finirla prima di andare a dormire. Ovviamente aumenta le dosi se fai sport, movimento o se hai caldo. Considera inoltre che il cibo contiene molta acqua, soprattutto frutta e verdura, quindi abbonda.
E sai la cosa migliore?
Frutta e verdura sono carichi di fibre e sali minerali. Ti serviranno a sentire meno i morsi della fame.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!
Cibi detox consigliati per perdere peso
Può essere utile inserire nel proprio regime alimentare alcuni alimenti tipici della dieta detox: ideali per rimettersi in forma!
- tè verde o tè bianco
- yogurt bianco (o in alternativa a basso contenuto di grassi e zuccheri)
- verdure e ortaggi, come zucca, lattuga, broccoli, carciofi e cavolfiori (meglio con pochi condimenti! Condisci con olio extra vergine d’oliva e / o con limone)
- pasta integrale o pasta di riso
- carne bianca (come pollo e tacchino)
- pesce grasso (pesce azzurro, come aringhe, sardine, sgombro: economico e pieno di proprietà benefiche)
- olio extra vergine d’oliva
- aglio e cipolla
- cereali integrali
- agrumi come arance e limoni
- frutti di bosco
In questo modo alla dieta dopo le feste natalizie inserisci i principi della dieta detox.
Se prima non sapevi cosa mangiare per mantenersi in forma, adesso hai la soluzione.
Stop alle tentazioni, purifica l’organismo
Fissiamo come obiettivo quanti sgarri alla dieta possiamo fare… ad esempio: ci sentiamo male al solo pensiero di dover abbandonare la nostra amata pizza del sabato sera con gli amici? Allora evitiamo di cedere alle tentazioni durante il resto della settimana, facciamo più sport e non esageriamo con il cibo: la pizza del sabato sera avrà un gusto ancora più buono!
Altri consigli per depurarsi dopo le feste
Oltre una dieta depurativa, dopo le feste, puoi seguire anche questi consigli per rimetterti subito in forma.
Torna a fare attività fisica
Almeno 3 volte la settimana, per un’ora. Oppure 30 minuti per 5 o 6 volte la settimana, cercando comunque di fare almeno 150 minuti a settimana. Il regime alimentare e l’attività fisica sono strettamente connesse al benessere generale del nostro corpo, oltre che essere utili al controllo del peso.
- arti marziali
- calcio
- corsa
- ciclismo
- spinning
- sport da combattimento
- nuoto
sono gli sport che fanno consumare più calorie. Se inoltre li abbini ad un’attività di tipo muscolare tonifichi il corpo armoniosamente ed acceleri il metabolismo. Quindi associa pesistica, body building, yoga, pilates o crossfit.
Se invece hai uno stile di vita sedentario, ti consiglio di leggere questo articolo per scegliere uno sport nel modo migliore.
Dare uno sprint alla dieta dopo le feste natalizie? Depurati con le tisane!
Bevi tisane depurative e drenanti, almeno una volta al giorno, prima di andare a letto (consigliata la tisana al finocchio). L’utilizzo di tisane depurative aiuta a liberare l’organismo dalle tossine, sono spesso consigliate nelle diete detox. Sarà fondamentale per dimagrire dopo le feste.
Inoltre, in base al tipo di infuso possiamo avere altri molteplici benefici, ad esempio regolare l’intestino, eliminare la stanchezza dalle gambe. Considera anche l’effetto rilassante: una bella tisana calda prima di andare a dormire, magari sul divano in compagnia di un buon libro è un toccasana per la tua dieta post Natale.
Perdere peso con la dieta dopo Natale
La missione del laboratorio è creare benessere e questi sono infatti i migliori consigli che posso darti per la tua dieta dopo le feste natalizie. Seguendoli, disintossicarsi dopo le feste è possibile. Inoltre sono consigli facili, a basso sforzo: potrai sfruttarli a lungo e ottenere risultati duraturi. Ti saranno utili! L’ultima cosa da fare è seguire la nostra pagina Facebook per ricevere sempre i migliori consigli e offerte per il tuo benessere. Grazie!
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!