Ci sono due principali tipi di steatosi epatica (fegato grasso) – steatosi epatica alcolica e non alcolica. La steatosi epatica colpisce quasi un terzo degli adulti ed è una delle principali cause di insufficienza epatica. La steatosi epatica non alcolica è più comune in persone obese o sedentarie e in chi segue una dieta troppo elaborata. Uno dei modi principali per trattare la steatosi epatica, di ogni tipo, è la dieta. Vediamo appunto come fare una dieta per il fegato grasso.
La steatosi epatica indica che c’è troppo grasso nel fegato. In un corpo sano, il fegato aiuta a rimuovere le tossine e produce la bile. Un fegato grasso non funziona come dovrebbe.
In generale, la dieta per il fegato grasso comprende:
- Tanta frutta e verdura
- Vegetali ricchi di fibre, come legumi e cereali integrali
- Limitare zuccheri aggiunti, sale, grassi trans, carboidrati raffinati e grassi saturi
- Niente alcool
Inoltre, una dieta povera di grassi e in deficit calorico può far perdere peso e ridurre il rischio di steatosi epatica. Una persona sovrappeso, dovrebbe perdere almeno il 10% del peso per non rischiare.
Resta aggiornato su offerte e novità. Segui la community social, pensa al benessere.
Indice
- 12 alimenti per il fegato grasso
- Cibi da evitare
- Come impostare una dieta
- Rimedi naturali aggiuntivi
- Conclusioni
12 alimenti per il fegato grasso
Ecco alcuni cibi da includere nella dieta per il fegato grasso:
1. Caffè per regolare gli enzimi epatici
Gli studi dimostrano che i bevitori di caffè con steatosi epatica hanno meno danni al fegato di chi non lo beve. La caffeina sembra regolare gli enzimi epatici anormali in persone a rischio di malattie del fegato.
2. Verdure verdi per prevenire l’accumulo di grasso
È dimostrato che i broccoli aiutano a prevenire l’accumulo di grasso nel fegato dei topi. Mangiare più verdure, come spinaci, cavoli di Bruxelles e cavoli, può anche aiutare a perdere peso in generale.
3. Tofu per ridurre l’accumulo di grasso
Uno studio dell’Università dell’Illinois sui ratti ha scoperto che le proteine della soia, di alimenti come il tofu, possono ridurre l’accumulo di grasso nel fegato. Inoltre, il tofu è povero di grassi e ricco di proteine. Prova queste ricette veloci.
4. Pesce grasso (anti-grasso e anti-infiammazione)
Pesci grassi come salmone, sardine, tonno e trota sono ricchi di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutare a ridurre il grasso nel fegato e l’infiammazione.
Prova questa ricetta di sardine in umido.
5. Cereali integrali
I cereali integrali, come avena e farina d’avena, danno energia. Anche il loro contenuto di fibre ti riempie, il che può aiutarti a mantenere il peso.
6. Noci per rinforzare il fegato
Le noci sono cariche di acidi grassi omega-3. La ricerca rileva che le persone con steatosi epatica migliorano la funzionalità epatica mangiando noci.
7. Avocado per proteggere il fegato
Gli avocado sono ricchi di grassi sani e la ricerca suggerisce che possono bloccare i danni epatici. Sono anche ricchi di fibre, che aiutano a controllare il peso. Ho scelto di consigliare queste insalate di avocado.
8. Latte e altri latticini magri
Il latte è ricco di proteine del siero di latte, che possono proteggere il fegato da ulteriori danni, secondo uno studio del 2011 sui ratti.
9. Semi di girasole per gli antiossidanti
Questi semi sono ricchi di vitamina E, un antiossidante che può proteggere il fegato da ulteriori danni. Prova ad aggiungerli a yogurt o insalate.
10. Olio d’oliva per controllare il peso
Questo olio sano è ricco di acidi grassi omega-3. È più salutare per cucinare di margarina, burro, strutto o altri oli. La ricerca rileva che l’olio d’oliva aiuta a regolare gli enzimi epatici e controllare il peso.
11. Aglio per perdere peso
Questo vegetale insaporisce i cibi. Non solo: gli integratori di aglio in polvere possono aiutare a ridurre il peso corporeo e il grasso nelle persone con steatosi epatica.
12. Tè verde per assorbire meno grassi
I dati indicano che il tè verde può ridurre i grassi, ma i risultati non sono ancora definitivi. I ricercatori stanno studiando se il tè verde può ridurre l’accumulo di grasso nel fegato e migliorare la funzionalità epatica. Ma il tè verde ha anche molti benefici, per il corpo e la mente.
►Continua a leggere: i migliori alimenti per un fegato sano
Fegato grasso, cibi da evitare
Ci sono alimenti che dovresti evitare o limitare se fai una dieta per il fegato ingrossato. Questi alimenti contribuiscono all’aumento di peso e degli zuccheri nel sangue.
Evitare
- Alcol. L’alcol è una delle principali cause di steatosi epatica e altre malattie del fegato
- Zuccheri aggiunti. Stai lontano da cibi zuccherati come caramelle, biscotti, bibite e succhi di frutta. La glicemia alta aumenta la quantità di grasso nel fegato
- Cibi fritti. Sono ricchi di grassi e calorie
- Sale. Mangiare troppo sale può far trattenere al corpo acqua in eccesso. Limita il sodio a meno di 1.500 milligrammi al giorno.
- Pane riso e pasta bianchi (raffinati). Il bianco di solito indica che la farina è molto lavorata, che può aumentare il livello di zuccheri nel sangue più dei cereali integrali a causa delle poche fibre
- La carne rossa. Carne di manzo e salumi sono ricchi di grassi saturi
Com’è una dieta per il fegato grasso
Ecco come potrebbe essere il menu giornaliero di una dieta per il fegato grasso:
Pasto | Menu |
Prima colazione | Cereali integrali (100 g), due cucchiaini burro di mandorle e una banana Una tazza di caffè con latte magro o scremato |
Pranzo | Insalata di spinaci condita con aceto balsamico e olio d’oliva Pollo alla griglia (100 g) Una patata al forno piccola Un piatto di broccoli, carote o altra verdura cotta Una mela Uno yogurt bianco magro |
Spuntino | Un cucchiaio di burro di arachidi Una mela |
Cena | Piccola insalata di fagioli misti Salmone grigliato (100 g) Un piatto di broccoli cotti Un panino integrale Una tazza di frutti Uno yogurt bianco magro |
►Leggi anche: ecco quali sono i migliori integratori per il fegato
Resta aggiornato su offerte e novità. Segui la community social, pensa al benessere.
Fegato grasso, rimedi naturali aggiuntivi
Oltre a cambiare dieta, qui ci sono alcuni altri rimedi naturali per il fegato grasso:
- Diventa più attivo. L’attività fisica, insieme alla dieta, può aiutarti a perdere peso e a gestire le malattie del fegato. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno
- Abbassa il colesterolo. Limita grassi saturi e zuccheri semplici per mantenere sotto controllo i colesterolo e trigliceridi. Se la dieta e l’esercizio fisico non abbassano il colesterolo, chiedi al medico se assumere farmaci
- Controlla il diabete. Il diabete e il fegato grasso si verificano spesso insieme. La dieta e l’esercizio fisico possono aiutarti a gestirli entrambi. Se il livello di zucchero nel sangue è alto, il medico può prescrivere farmaci per abbassarlo
Dieta per il fegato grasso, conclusioni
Al momento non ci sono farmaci sul mercato approvati dalla Food and Drug Administration per la steatosi epatica. Perdere il 10 % del tuo peso è l’ideale. Anche solo il 3-5 % può aiutare. Chiedi al medico di controllo per l’epatite A e l’epatite B e i vaccini rispettivi. Questi possono aiutare a prevenire virus che causano danni al fegato.
Continua a leggere: come trattare un grave danno al fegato? »