Al via da venerdì 21 aprile la VIII edizione della settimana della cultura a Vittoria RG. Tutti gli eventi e la storia della giornata mondiale del libro 2017 di Vittoria e della settimana della cultura 2017.
Indice dei contenuti
- Presentazione del libro “La collana di perle”
- Gli appuntamenti della giornata mondiale del libro 2017
- Gli appuntamenti della settimana della cultura 2017
- Scarica il volantino delle iniziative
- 23 aprile: storia della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Presentazione del libro “La collana di perle” di Rosa Maria Assenza D’Errico, 23 aprile 2017
Tra gli appuntamenti nella 22 giornata mondiale del libro 2017 ci sarà la presentazione del libro “La collana di perle” di Rosa Maria Assenza D’Errico (edizioni Baglieri). Proprio in coincidenza della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Domenica 23 aprile sarà presentato dalle ore 17 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, a Vittoria.
La presentazione si prevede ricca di numerosi interventi, saluti delle autorità. Anche chiaramente intermezzi musicali che accompagneranno la recita di alcuni estratti delle poesie. Tra gli interventi quello della giornalista Francesca Cabibbo nel ruolo di moderatrice. Interverrà Padre Tonino Puglisi, Donatella Albani e Anna Dierna.
Per arrivare alla Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, a Vittoria.
La collana di perle
“La collana di perle” è una raccolta di perle preziose che si traducono in poesie, prosa, spunti di vita, aneddoti ascoltati e raccontati dall’autrice.
Ogni perla è una poesia, un anelito, un pensiero, una pennellata di realtà colorata dalle tonalità della scrittrice-poetessa che, ancora una volta, si lascia sorprendere dal creato e dal suo Creatore, dal canto del mare, dagli affetti familiari, dai sentimenti più profondi che si svelano in un foglio di carta bianco.
Rosa Maria Assenza D’Errico, attraverso queste pagine di rara bellezza racconta brani di vita, dedicando questa opera alla sua famiglia, alla solidarietà, all’amicizia come valore e alle donne che ha incontrato nel suo cammino.
L’autrice ha scritto “Storie da cuore a cuore”, “I colori della speranza”, “Il mio angolo di mondo”, “Quando il cielo si tinge d’azzurro”, “Da cuore a cuore”.
Alcune sue poesie sono state pubblicate nell’Antologia Nazionale della poesia edita dall’associazione culturale “Arciversi”. Rosa Maria Assenza, nata a Vittoria, laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Catania, sposata con D’Errico Angelo, medico, madre di Melchiorre, Giorgio, Eugenio e Alessandro, è una donna che scrive con passione, socia di svariate associazioni culturali, dedita alla famiglia e nel tempo libero al volontariato.
Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2017 e settimana della cultura 2017 a Vittoria RG: gli appuntamenti
Appuntamenti della giornata mondiale del libro 2017 a Vittoria (domenica 23 aprile)
Giornata mondiale del libro 2017 | ||
Luogo e ora | Appuntamento | |
11 – 17 e 18:15 – Villa Comunale | L’ALLEGRO MONDO DEI BURATTINI | Teatro De Angelis Family |
17 – Sala degli Specchi di Palazzo Iacono | LA COLLANA DI PERLE [Baglieri editrice] Con la partecipazione dei Club Service e delle Ass.ni Culturali della Città | Presentazione del Libro di Rosa Maria Assenza |
19 – Ridotto del Teatro Vittoria Colonna | ATTRAVERSO | Apertura della mostra fotografica di Gino Taranto |
21 – Teatro Vittoria Colonna | CHROMA ENSEMBLE | Stagione concertistica a km zero |
Appuntamenti della settimana della cultura 2017 a Vittoria
Tutti gli eventi, appuntamenti, mostre e attività collaterali della VII settimana della cultura a Vittoria RG 2017
Scarica il depliant completo con iniziative e appuntamenti della VIII Settimana della Cultura 2017 a Vittoria – RG – Ragusa
Vai al link ► Depliant completo con iniziative e appuntamenti della VIII Settimana della Cultura 2017 a Vittoria – RG – Ragusa
23 aprile giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
È un evento mondiale patrocinato dall’UNESCO nato per la promozione della lettura, la pubblicazione di libri e la protezione della proprietà intellettuale ed il copyright.
Numerose sono le manifestazioni in tutto il mondo in occasione della giornata. Anche a Vittoria in Sicilia, all’interno della settimana della cultura, con numerosi appuntamenti culturali.
La storia della giornata del libro e delle rose
La scelta del giorno non è casuale. Il 23 aprile ricorre la morte di tre importantissimi scrittori, morti tutti nel 1616: Miguel de Cervantes (1547-1616), William Shakespeare (1564-1616) e Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).
Il 23 aprile ricorre anche San Giorgio, festività molto sentita in Catalogna. La leggenda narra di un cavaliere di nome Jordi (in catalano Giorgio) che combatté con il drago per salvare la figlia del Re. Uccise il mostruoso animale con la sua spada. Da uno schizzo di sangue spuntò una rosa rossa, che Jordi diede in dono alla fanciulla. La principessa gli donò in cambio un libro. Da qui la Viene anche conosciuta come “La giornata del libro e delle rose”. Tanto che in Catalogna, il 23 aprile, è usanza regalare una rosa alla propria donna. Il 23 aprile i librai regalano una rosa con ogni libro venduto, anche per la giornata mondiale del libro 2017 le iniziative saranno molte.
San Giorgio, San Jorge, 23 Aprile – Conoscere la cultura spagnola – Catalogna, la rosa e libro
Piu video per imparare spagnolo: http://goo.gl/C6NAIk
Iscriviti al canale: http://goo.gl/DbvL5I
Video per insegnare la cultura spagnola. La festa di San Giorgio, San Jorge in Spagna. Studiare spagnol…
Summary
Giornata mondiale del libro 2017 a Vittoria RG
ultima modifica: 20/04/17
da