Camminare è un’attività fisica aerobica e pertanto è fondamentale per perdere peso e tornare in forma: sai quanto è utile camminare per dimagrire e come sfruttare al meglio l’attività?
Ecco la soluzione:
Camminare per dimagrire: 10 consigli per perdere 5 kg in un mese
►Se preferisci puoi anche vedere il video dimagrire camminando
È necessario scegliere uno sport in base alle proprie caratteristiche e necessità come ad esempio il tempo a disposizione, la forma fisica attuale, le disponibilità economiche, attitudini, preferenze, ecc.
Dimagrire camminando velocemente può essere una strategia a basso costo: ha un basso impatto ambientale ed economico e rientra a pieno titolo tra i rimedi naturali per molte patologie e per bruciare i grassi.
Ma come dimagrire camminando? In questo articolo trovi 10 accorgimenti essenziali per sfruttare al meglio questa attività ed ottenere gli effetti desiderati. Ma quanto bisogna camminare per dimagrire?
Vediamo alcuni semplici consigli per perdere peso camminando:
Camminare per dimagrire: 10 consigli
- Cammina velocemente: è necessario fare una camminata veloce iper aumentare il dispendio calorico
- Inizia con 5 minuti lenti: ti servirà per riscaldarti prima di aumentare il passo
- Cambia spesso percorso: se ti è possibile imbocca discese e salite e varia le superfici, bruciare calorie in questo modo è più semplice
- Cammina a velocità alternate e muovi le braccia: alterna ritmo medio, passo sostenuto e corsa leggera. Portare la frequenza cardiaca al di sopra della soglia del lattato è ideale per perdere peso e bruciare più calorie. Muovere le braccia servirà ad avere un effetto su più muscoli e aumenteranno le calorie bruciate.
- Fai le scale spesso: almeno 3 volte al giorno, tonifica la muscolatura delle gambe e puoi farlo anche a casa.
- Aumenta l’impegno: col tempo aumenta le volte a settimana in cui ti alleni e la durata dell’attività
- Cammina almeno 30 minuti senza fermarti: aiuta anche la memoria e il cervello
- Scegli un paesaggio naturale: potrebbe risultarti più divertente di un tapis roulant
- Datti la carica: ascolta musica o vai in compagnia, andare a passo veloce non sarà un problema e perderai peso senza accorgertene
- Alterna attività aerobica ad esercizi con pesi e sovraccarichi: ti aiuta a sviluppare in armonia la muscolatura che camminando non utilizzi favorendo così la perdita di peso e l’aumento di massa muscolare
Dimagrire camminando
Fare attività fisica è fondamentale anche quando non si hanno chili di troppo. In ogni caso il fitness abbinato ad una corretta alimentazione può aiutarti a perdere fino a 5 kg al mese. Comunque si sa che l’attività fisica ha solo effetto parziale sulla salute e il benessere generale. Devi quindi fare attività fisica o camminare con costanza per aumentare la massa magra. Diventa fondamentale fare attività fisica e seguire un’alimentazione corretta per ottenere benefici evidenti e duraturi. In linea generale, evita quindi grassi saturi, fast food e zuccheri semplici.
Attività fisica per perdere peso
Per controllare il peso negli adulti, le linee guida della Società Italiana Obesità e dell’Associazione Italiana Dietetica raccomandano 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica ad intensità moderata facendo almeno 10 minuti di camminata a sessione (oltre che a seguire un’alimentazione sana). È preferibile distribuire questi 150 minuti in tre/quattro volte a settimana in sessioni da 40 minuti /50 minuti al giorno.
Vantaggi del camminare
Camminare fa bene perché tonifica diversi gruppi muscolari del corpo, migliora le funzioni dell’apparato cardiovascolare, riduce il colesterolo e il diabete ed ha effetti positivi sullo stress. Fa consumare fino a 300 calorie l’ora. Studi specificano che la memoria migliora camminando, se viene effettuato all’aperto in zone naturali.
Come approcciarsi all’attività fisica
Se avete uno stile di vita sedentario, prima di iniziare ogni attività fisica (come per una dieta) è necessario sottoporsi ad accertamenti medici per valutare lo stato fisico generale ma soprattutto lo stato di salute dell’apparato muscolo-scheletrico e cardiocircolatorio: è consigliabile effettuare degli esami del sangue ed eventualmente sottoporsi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo: sarà così possibile capire lo stato di salute iniziale per monitorare i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi, capire l’intensità massima che può sopportare il vostro fisico ed avere dei dati per valutare i risultati e i progressi successivamente.
Come fare quindi?
Leggi l’articolo: iniziare a fare sport
Camminare per dimagrire, consiglio bonus
Continua a seguire la nostra community, resta aggiornato sui migliori consigli per te e il tuo benessere. Iscriviti alla newsletter e seguici su facebook.
Pensa al benessere!
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!
dimagrire camminando, come perdere 5 kg in un mese
Vuoi perdere 5 kg in un mese semplicemente camminando? Allora questo video è per te. 10 consigli su come camminare per dimagrire.
→Segui il Laboratorio analisi D’Errico► https://www.youtube.com/channe…
Hai letto:camminare per dimagrire: 10 consigli per perdere 5 kg in un mese
ultima modifica: 27/12/2017
da