umberto veronesi

Veronesi: bicicletta soluzione a problemi di salute

umberto veronesi

Umberto Veronesi: la bicicletta è la soluzione giusta a tanti problemi di salute

“Una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana… Aiuta chi ha problemi di cuore, abbassa la pressione e favorisce la perdita dei chili in eccesso.”

Il celebre oncologo Veronesi affermava delle proprietà terapeutiche e salutari di questo tipo di attività. Qual è la ricetta di Veronesi per la longevità? Come può la bicicletta aiutare il tuo benessere? La bicicletta porta benefici per il corpo e la mente?

 

La fondazione Veronesi ha studiato gli effetti benefici del pedalare.

La bicicletta è una soluzione naturale a molti problemi fisici e psicologici: specialmente se praticata lontano dalla città e dallo smog; in uno scenario rilassante in modo da amplificare i benefici. Secondo gli esperti della fondazione Umberto Veronesi il benessere che provoca sarebbe in questo modo sia per il corpo che per la mente.

Umberto Veronesi nel suo libro “Longevità” afferma come per vivere a lungo sia necessario mantenere giovane il cervello. La bicicletta diventa così un alleato fondamentale ad una vita

 

Effetti benefici della bicicletta

I benefici di questo sport sono molteplici:

  • PESO: tramite l’attività aerobica prolungata è appurato come sia possibile intaccare le riserve di grassi e controllare il peso.
  • SISTEMA CARDIOVASCOLARE: previene malattie cardiovascolari migliorando il sistema cardiocircolatorio, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e abbassa la pressione arteriosa.
  • MUSCOLI: ha un effetto tonificante sulla muscolatura degli arti inferiori
  • CUORE: questo sport favorisce l’abbassamento della frequenza cardiaca a riposo “allenando” il cuore.
  • CERVELLO: se praticata nel verde, l’osservazione di scenari naturali come alberi, prati e montagne hanno un effetto positivo sulle funzioni cognitive (Berman, Jonides & Kaplan, 2008).
  • STRESS E BUONUMORE: aiuta a bilanciare il cortisolo con effetti positivi sullo stress (Cipolla, 2012).
  • MEMORIA: studi hanno dimostrato come fare attività ad un ritmo sostenuto per almeno 30 minuti aiuta a preservare le funzioni mnemoniche.

 

Umberto Veronesi: “Longevità”

Umberto Veronesi parla di “Longevità”, Bollati Boringhieri 2012 (a cura di MariaGiovanna Luini)

La ricetta della longevità di Umberto Veronesi

L’aspettativa di vita è aumentata progressivamente negli ultimi anni. Longevità non è soltanto vivere a lungo: diventa fondamentale la capacità di poter vivere a lungo dignitosamente mantenendo nel tempo un buono stato di salute. Veronesi ritiene come sia stato necessario dover studiare le caratteristiche degli abitanti delle isole di Okinawa, popolate da molti ultracentenari. Le ragioni della loro longevità sarebbero principalmente 2:

  • Il principio per cui il cibo è la tua medicina
  • Il principio per cui devi sempre appartenere alla collettività

Secondo questo principio si evince come sia necessario tenere il cervello giovane e allenato: in questa popolazione non vanno in pensione ma continuano sempre a lavorare. Lo fanno per una causa di cui magari non vedranno mai i frutti: lo fanno per il prossimo che verrà, lo fanno per le generazioni future. Il loro cervello in questo modo rimane vivo. Dal nostro punto di vista il loro animo è anche nobile!

 

Vivere bene e a lungo

Veronesi afferma come vivere a lungo sia una cosa istintiva che risiede nelle caratteristiche di ogni essere vivente. È importante quindi vivere a lungo mantenendo corpo e cervello giovane.

Lo pensi anche tu? Tu cosa fai per vivere bene e a lungo?

Continua a seguirci sulla nostra community social troverai spunti, consigli e aggiornamenti per te ma soprattutto per il tuo benessere.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Leggi anche: alimentazione corretta, 5 punti, quanti zuccheri mangiamo ogni giorno?

i benefici della bicicletta

Umberto Veronesi: la bicicletta è la soluzione giusta a tanti problemi di salute
ultima modifica: 07/03/2017
da Dr. D’Errico Angelo, medico specialista in igiene e medicina preventiva

Leave a Reply