prolattina alta nell'uomo

Prolattina alta nell’uomo

In caso di prolattina alta nell’uomo, la causa può essere semplicemente stress. Talvolta può essere un problema in alcune aree del cervello, come un prolattinoma: tumore non canceroso all’ipofisi. La prolattina alta dà sintomi nell’uomo come impotenza e perdita di peli e barba. Se hai i sintomi di prolattina alta e durano più di qualche settimana dovresti vedere un medico o fare l’esame di prolattina per capire meglio la causa.

Nell’uomo valori normali inferiori a o superiori 2,5 a 17 ng / mL possono essere un problema.

A seguire trovi le risposte alle principali domande su sintomi, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Indice articolo:

La prolattina nell’uomo e nella donna

La prolattina (PRL o ormone lattogeno) è un ormone prodotto nel cervello dalla ghiandola pituitaria (ipofosi). Questo ormone serve nella donna a produrre latte dopo il parto.

In realtà, la funzione della prolattina negli uomini non è ben nota. Tuttavia, i valori di prolattina, nell’uomo e nella donna, sono correlati con la soddisfazione sessuale e importanti per la fertilità. Un esame di prolattina nel sangue mostra altri problemi causati dall’ormone.

Prolattina alta, sintomi nell’uomo

In caso di prolattina alta i sintomi nell’uomo sono in genere:

• calo della libido,
  • impotenza,
  • perdita dei peli o della barba,
  • galattorrea: perdite di latte al di fuori del parto o dell’allattamento (nell’uomo e nella donna)

Se la prolattina alta è causata da prolattinoma, potresti avere inoltre i sintomi del prolattinoma che negli uomini si manifesta con:

• mal di testa inspiegabili
  • problemi alla vista

Prolattina alta negli uomini

Diagnosi della prolattina alta negli uomini

La diagnosi si svolge con un semplice esame di prolattina nel sangue.

Valori di prolattina nell’uomo sono in genere considerati normali tra 2,5 e 17 nanogrammi per millilitro (ng / mL). I valori possono variare leggermente tra i diversi laboratori.

La prolattina svolge funzione di marcatore tumorale. Quindi questo ormone a volte si trova nel sangue in presenza di alcuni tumori: tumore alla mamma, alla prostata e all’ipofisi (come il prolattinoma).

Infatti si usa l’esame se mostri sintomi di prolattinoma.

L’esame si usa anche per:

• trovare la causa di disfunzioni testicolari o disfunzione erettile
  • diagnosticare problemi della ghiandola pituitaria o dell’ipotalamo (aree del cervello)

check up esami fertilità maschile a vittoria - ragusa

Iperprolattinemia nell’uomo (prolattina alta) cause

Circa il 10 percento della popolazione ha la prolattina alta, nota anche come iperprolattinemia. L’iperprolattinemia maschile può indicare un problema.

In presenza di prolattina alta nell’uomo le cause possono essere:

• anoressia nervosa;
  • malattie del fegato, come epatite o cirrosi epatica;
  • malattie renali o problemi renali;
  • ipotiroidismo: può causare l’ingrossamento della ghiandola pituitaria, che è curabile con la terapia sostitutiva dell’ormone tiroideo;
  • se hai la prolattina alta la causa può anche essere un tumore ipofisario, o più raramente al seno o alla prostata;
  • alcuni farmaci possono causare iperprolattinemia nell’uomo. Ad esempio:
    • psicofarmaci come risperidone e aloperidolo,
    • metoclopramide: farmaco che si usa per evitare il reflusso gastrico o nausea da farmaci antitumorali e può causare prolattina alta negli uomini;
  • alcuni fattori di stress possono causare l’aumento dei valori. Ad esempio:
  • Alcuni alimenti come trifoglio rosso, fieno greco e finocchio possono aumentare i livelli di prolattina. Evita cibi con questi ingredienti se hai alti livelli di prolattina.

Prolattina bassa

La prolattina bassa nell’uomo e nelle donne di solito non è motivo di preoccupazione. In rari casi può essere un problema dell’ipofisi o dell’ipotalamo (aree del cervello).

Prolattina alta nell’uomo, conseguenze

In alcuni casi, la prolattina alta comporta sterilità. Il prolattinoma può far sforzare la ghiandola pituitaria e fermare la produzione di ormoni. Si tratta di ipopituitarismo. Negli uomini, le conseguenze sono: calo di desiderio sessuale, diminuzione di testosterone nel sangue e perdita di peli sul corpo. Anche nelle donne, può causare sterilità.

Se hai alti livelli di prolattina o un prolattinoma, parlane subito col medico. Dopo le valutazioni del caso deciderete la terapia migliore.

prolattina alta nell'uomo

Terapia per la prolattina alta nell’uomo

Per prima cosa bisognerà fare una diagnosi precisa e capire cosa causa i valori elevati. La cura in genere mira sia ad eliminare le cause, sia i sintomi.

I farmaci agonisti dopaminergici, come la bromocriptina, sono la principale terapia per la prolattina alta. Aiutano il cervello a produrre una sostanza (dopamina) per controllare i valori alti di prolattina. Servono anche a curare il prolattinoma.

Il medico può consigliare di prendere la cabergolina. La cabergolina è da poco utilizzata nel trattamento del prolattinoma: ha meno effetti collaterali degli altri farmaci. Parlane col medico se altre terapie (come con bromocriptina) ti danno molti effetti collaterali.

Non sempre gli agonisti dopaminergici abbassano i livelli di prolattina. Il medico può indicarti la radioterapia se questi farmaci non curano la prolattina alta o il prolattinoma.

Il medico può suggerire anche un intervento chirurgico se i farmaci non agiscono sul tumore. L’intervento chirurgico si esegue dal naso o dal cranio superiore. L’intervento insieme ai farmaci può riportare i valori di prolattina nella norma.

Prolattina alta nell’uomo, rimedi naturali

Inoltre, per abbassare la prolattina, puoi:

• cambiare la dieta e regolare i valori di zucchero nel sangue
  • ridurre i livelli di stress
  • evitare attività o allenamenti ad alta intensità
  • scegliere indumenti comodi per il petto
  • evitare attività e vestiti che irritano i capezzoli
  • assumere integratori di vitamina B-6 e vitamina E

La vitamina B-6 si trova in legumi, cereali integrali, carne, pesce e lievito di birra. Aiuta la produzione di dopamiana facendo ridurre i livelli di prolattina. La vitamina E (si trova in oli vegetali, legumi e cereali integrali) blocca l’aumento della prolattina. Chiedi a un medico o nutrizionista se puoi assumere vitamine o integratori.

prolattina alta uomo

Prossimi passi, approfondimenti e conclusioni

In caso di prolattina nell’uomo alta il medico potrebbe richiedere il dosaggio della prolattina (detto anche curva di prolattina o prolattina seriale): sdraiati nel lettino, il prelievo si ripete ogni 15-30 minuti per 3 – 4 volte di seguito. Serve a verificare se lo stress causa valori elevati.

A volte non c’è una causa per la prolattina alta. Si tratta di iperprolattinemia idiopatica. Di solito scompare dopo alcuni mesi senza terapia. Se i livelli di prolattina non diminuiscono, il medico probabilmente prescriverà dei farmaci.

Se una condizione causa prolattina alta, probabilmente il medico ti indirizzerà a un endocrinologo che può darti più indicazioni su terapie o gli interventi chirurgici.

Il medico può richiedere una risonanza magnetica per diagnosticare un prolattinoma. Quindi può prescrivere farmaci per ridurre un tumore.

Il prolattinoma e l’iperprolattinemia non sono pericolosi per la vita. Gli effetti collaterali dei farmaci spesso scompaiono dopo la terapia. Anche l’infertilità, se causata dalla prolattina alta, passa quando i valori di prolattina scendono. Pure con una terapia lunga la qualità della vita resterà sempre buona.

check up esami fertilità maschile a vittoria - ragusa

1. Saverio di Gaetano 25/05/2020