disfunzione ormonale sintomi stress

Squilibri ormonali: 10 sintomi che molti ignorano

Gli ormoni regolano molte funzioni utili per il nostro corpo. Ti senti gonfio, irritabile o semplicemente non è il tuo momento migliore? La colpa potrebbe essere degli squilibri ormonali. Gli ormoni sono “messaggeri” chimici che influiscono sul funzionamento delle cellule e degli organi. È normale che i livelli cambino in alcuni momenti della tua vita, come prima e durante il ciclo, in gravidanza o in menopausa. Ma anche alcuni farmaci o problemi di salute possono modificarli, causando uno sbalzo ormonale.

Se hai una disfunzione ormonale, i sintomi possono essere:

 

Ciclo mestruale irregolare

La maggior parte dei cicli mestruali nelle donne arriva ogni 21 o 35 giorni. Se il tuo non arriva più o meno nello stesso periodo ogni mese, o alcuni mesi non arriva, può significare che hai troppi o pochi ormoni (estrogeni e progesterone). Se hai 40 o 50 anni, il motivo può essere la perimenopausa – il periodo prima della menopausa. Ma i cicli mestruali irregolari possono anche essere un sintomo di problemi di salute come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOs). Parla con il tuo medico.

 

Infertilità o disfunzioni sessuali (causa o effetto di disfunzioni ormonali)

Se la coppia non riesce ad avere figli o non riuscite ad avere rapporti sessuali, può essere a causa di squilibri ormonali. La causa può essere dei valori alterati di alcuni ormoni (come il progesterone o l’estradiolo). Altre volte, la causa è una condizione medica, questa può causare sbalzi ormonali (ad esempio questa abbassa i valori di FSH). Il motivo può anche essere psicologico. In ogni caso il medico richiederà il dosaggio degli ormoni femminili o maschili per impostare la terapia.

Vedi l’offerta:

check up esami fertilità femminile in offerta a Vittoria RG

 

Problemi del sonno

insonnia e squilibri ormonaliSe non dormi abbastanza, o dormi male, può essere un sintomo di squilibrio ormonale. Il progesterone, un ormone rilasciato dalle ovaie, ti aiuta a prendere sonno. Se i livelli sono più bassi del solito, ciò può rendere difficile addormentarsi e dormire. Un livello di estrogeno basso può dare vampate di calore e sudorazione notturna, questo può farti dormire male.

 

Acne cronica

Uno sfogo di acne prima o durante il ciclo è normale. Ma se l’acne non passa può essere sintomo di problemi ormonali. Un eccesso di androgeni (ormoni “maschili” che hanno sia uomini che donne) può causare sovraccarico alle ghiandole sebacee. Gli androgeni colpiscono anche le cellule della pelle dentro e intorno ai follicoli piliferi. Questi due fattori possono ostruire i pori e causare l’acne.

 

Vuoti di memoria: sono sbalzi ormonali?

Il rapporto tra ormoni e cervello non è ancora ben chiaro. Gli esperti non ne sono sicuri. È certo che gli sbalzi ormonali di estrogeni e progesterone rendono la testa “annebbiata” e diventa più difficile ricordare le cose. Alcuni esperti pensano che gli estrogeni influenzano i neurotrasmettitori: sostanze chimiche nel cervello. I problemi di attenzione e memoria sono particolarmente comuni durante la perimenopausa e la menopausa. Ma possono anche essere sintomo di altre condizioni legate agli ormoni, come problemi alla tiroide. Dì al tuo medico se hai problemi di memoria o attenzione.

Scopri l’offerta: ►►check-up esami tiroide

 

Problemi di stomaco

L’intestino è rivestito da piccole cellule chiamate recettori, sono influenzate da estrogeni e progesterone. Quando questi ormoni sono alti o bassi, puoi notare cambiamenti nella digestione. Ecco perché diarrea, mal di stomaco, gonfiore e nausea possono iniziare o peggiorare prima e durante il ciclo. Se hai problemi digestivi e problemi come acne o stitichezza, potresti avere squilibri ormonali.

 

Affaticamento continuo

Sei sempre stanco? L’affaticamento è uno dei più comuni sintomi di uno squilibrio ormonale. L’eccesso di progesterone può farti sentire assonnato. E se la tiroide – ghiandola nel collo a forma di farfalla – produce poco ormone tiroideo, può mancarti energia. Un semplice esame del sangue chiamato check-up esami tiroidei può dirti se i tuoi livelli sono troppo bassi. Se lo sono, puoi fare una cura.

 

Sbalzi d’umore e depressione

I ricercatori pensano che uno sbalzo ormonale o rapidi cambiamenti dei livelli possano causare malumore e malinconia. Gli estrogeni colpiscono i principali neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la norepinefrina. Ma anche altri ormoni, che percorrono le stesse vie dei neurotrasmettitori, svolgono un ruolo nell’umore.

 

Appetito e aumento di peso

Quando ti senti giù o irritato, come quando hai gli estrogeni bassi, potresti avere più fame. Questo può essere il motivo per cui le carenze di ormoni sono legate ad aumenti di peso. Gli estrogeni bassi possono modificare i livelli di leptina nel corpo, un ormone che aiuta a regolare l’appetito.

Leggi anche: la guida agli ormoni sessuali femminili

 

Mal di testa

Il mal di testa può avere molte cause. Ma in alcune donne, la causa è una carenza di estrogeni. Ecco perché spesso il mal di testa colpisce prima o durante il ciclo mestruale, quando l’estrogeno è in calo. Mal di testa regolari o che arrivano sempre allo stesso momento del mese possono far pensare ad uno sbalzo ormonale di estrogeno.

 

Secchezza vaginale

È normale averla ogni tanto. Ma se noti spesso irritazione o secchezza vaginale, il motivo può essere un basso livello di estrogeni. Quest’ormone aiuta il tessuto vaginale a rimanere umido. Se l’estrogeno diminuisce a causa di uno squilibrio ormonale, diminuiscono i liquidi vaginali e causa costrizioni.

 

Perdita di libido

sbalzo ormonale sintomi libidoLa maggior parte delle persone pensa che il testosterone sia solo un ormone maschile. In realtà lo producono anche le donne. Se i valori di testosterone sono bassi, potresti avere meno desiderio sessuale del solito.

 

Cambiamenti nel seno

Un calo di estrogeni può rendere il tessuto del seno meno denso. Invece un aumento dell’ormone può ispessire questo tessuto, causando anche grumi o cisti. Parla col tuo medico se noti cambiamenti al seno, anche se non hai altri sintomi di squilibrio ormonale.

Leggi anche: ►tumore al seno, sintomi, prevenzione, cause e terapia

 

Squilibri ormonali, 5 rimedi naturali:

Se hai i sintomi di uno sbalzo ormonale, la prima cosa da fare e sentire un medico che richiederà degli esami ormonali per capire la causa.

►Scopri i controlli ormonali in offerta

Quindi valuterete insieme la terapia.

Inoltre, con il suo consenso, puoi inoltre curare squilibri ormonali con questi rimedi naturali:

  1. Riduci lo stress. Non solo l’attività fisica intensa, anche lo stress della pelle. Evita vestiti di materiali che possono irritare la pelle e il seno in particolare.
  2. Aumenta l’esposizione al sole. Il sole favorisce il rilascio di varie sostanze utili per curare squilibri ormonali (come la vitamina D)
  3. Alimentazione sana. Povera di grassi animali e cibi lavorati. Ricca di frutta e verdura, vitamine e minerali.
  4. Evita fumo e alcol.
  5. Fai attività fisica regolarmente.

Come sempre, lo stile di vita sano influisce sulla salute, anche sui problemi ormonali. Se questi 5 consigli non ti bastano, continua a seguire la community social Laboratorio Analisi D’Errico per rimanere aggiornato con i migliori consigli per te e il tuo benessere:

resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Leave a Reply